Novembre di Partecipazione per Bambine/i e Ragazzi/e
Il mese di novembre rappresenta un mese importante per i diritti dei bambini e dei ragazzi essendo il 20 l’anniversario della Convenzione Onu firmata a New York nel 1989 e ratificata dallo Stato italiano nel 1991 con la legge 176.
In queste settimane i bambini e i ragazzi impegnati nei Consigli di Municipio di Milano attraverso il progetto ConsigliaMI, hanno potuto partecipare ad alcune iniziative in cui hanno presentato proposte e espresso opinioni. Una rappresentanza di consiglieri, per esempio, è intervenuta all’iniziativa “E’ ora di scuola sconfinata”, organizzata dalla Fondazione Feltrinelli” e dal movimento “E tu da che parte stai?” per ragionare intorno alla domanda “Possiamo realmente attuare quel processo trasformativo della scuola oggi tanto atteso?”. I ragazzi hanno aperto il convegno intervenendo insieme ai loro coetanei di Napoli al tavolo di discussione coordinato da Franco Lorenzoni. Hanno poi preso la parola economisti, politici, pedagogisti, insegnanti, rappresentanti di enti e associazioni. Sono intervenuti, dopo Riyad, Francesca, Nisula, Emmanuele, Raffaela e Mattia, il deputato Fusacchia, gli assessori del Comune di Milano Galimberti e Limonta, il vice presidente di Con i bambini, Rossi Doria e tanti altri.
A partire dal 4 novembre, per tutto il mese, i 9 Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano si riuniranno per l’insediamento dei nuovi consiglieri che sono stati eletti nelle settimane scorse nelle scuole primarie e secondarie della città. E’ il primo incontro del nuovo anno scolastico, con cui si riprendere il percorso di lavoro interrotto per la pausa estiva.
La fase della scelta della consiglieri è preceduta dagli incontri che si tengono nelle scuole per far conoscere l’iniziativa, parlare dei diritti sanciti dalla Convenzione a partire dall’articolo 12 sull’ascolto e la partecipazione. E’ una fase importante in cui i bambini e i ragazzi si confrontano con il primo momento decisionale e di scelta: devono stabilire, infatti, con quali modalità scegliere i consiglieri. La scelta implica un confronto all’interno delle classi che può portare a soluzioni diverse. La scelta dei consiglieri può scaturire dalla discussione tra i partecipanti, dal sorteggio, dalla votazione o da altri metodi individuati dai ragazzi.
Il 4 novembre è stato il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 8, con 15 scuole coinvolte, ad aprire gli incontri e dare la parola ai bambini e ai ragazzi, che hanno presentato le loro istanze e concentrato l’attenzione sul tema ambiente attraversato da considerazioni e sfaccettature diverse: la raccolta differenziata, il riuso dei beni, la cura e pulizia dei luoghi comuni e la mobilità sostenibile nei quartieri con riferimento particolare ai percorsi casa-scuola. Quest’ultimo aspetto riprende la proposta lanciata dalla rappresentanza dei consiglieri dei 9 Municipi, ascoltati nell’audizione delle Commissioni congiunte Educazione, Pari Opportunità e Innovazione del Comune di Milano il 15 maggio scorso. La proposta rispondeva, ed è ancora attualissima, alla necessità di prestare attenzione alla diffusione del virus evitando quelle occasioni di contatto che la frequentazione dei mezzi pubblici implica. La proposta dei ragazzi era semplice, ragionevole e lungimirante: a scuola ci andiamo a piedi, in bici, con lo skateboard o il monopattino da soli o con un amico. Una proposta che guarda al presente ma mette le basi per un futuro in cui la città, la scuola, la cultura dell’infanzia si aprano al cambiamento prestando maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini più piccoli e, per alcuni aspetti fondamentali, più importanti.
Il 20 novembre il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 2, festeggerà l’anniversario della Convenzione Onu con l’incontro di insediamento che si realizzerà attraverso un collegamento dalle oltre 20 classi delle scuole Casa del sole, Rodari, Quasimodo, Arbe Zara. I consiglieri interverranno per presentare il loro programma di lavoro ma sarà l’occasione per parlare anche dell’attualità così importante per la vita dei bambini e dei ragazzi. Interverranno anche gli Assessori Limonta e Galimberti del Comune di Milano, il Garante per i diritti dell’Infanzia Premoli, il consigliere Gandolfi del Municipio 2.
A seguire, nei prossimi giorni, si terranno gli incontri degli altri Consigli.
Si parlerà di diritti dei bambini e dei ragazzi e del rapporto bambini e città nel convegno che avrà luogo il 27 e 28 novembre organizzato da ANUPI, MCE, Università Bicocca.
Al convegno, dal titolo “I bambini e la città. Ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme” si parlerà anche del progetto ConsigliaMI e del diritto dei bambini e dei ragazzi alla partecipazione.
locandina convegno Bambini città
No Comments