Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 3. Insediamento
Il 3 dicembre dalle ore 10, nella sala consiliare del Municipio 3, si è riunito il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze per la sua prima seduta dell’anno scolastico 2021-2022.
Per l’occasione erano presenti tutti i consiglieri e alcuni loro compagni, accompagnati dalle insegnanti. Hanno partecipato all’incontro la Presidente del Municipio, Caterina Antola, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Filippo Andrea Rossi, la vice Presidente Commissione Educazione, Patrizia Tancredi.
I principali temi emersi durante l’incontro hanno riguardato i seguenti punti:
– Interventi sulle aree verdi affinchè siano più rispondenti ai bisogni dei bambini
– Il tema del rispetto dei luoghi pubblici in relazione all’utilizzo dei cestini per la spazzatura
– Il tema della povertà, molto sentito da diversi consiglieri che tornano spesso su questo punto
– Il tema dell’allargamento della partecipazione alle attività del CdMRR: “più classi partecipano, più idee circolano”
– Il tema del traffico in relazione ad alcuni attraversamenti pedonali ritenuti pericolosi: una questione sollevata lo scorso anno con la Presidente Antola e il comandante dei vigili urbani
– I muri liberi
In relazione al tema del rispetto dei luoghi pubblici e dell’ambiente Tangredi propone che i bambini lavorino insieme al Municipio ad una campagna di sensibilizzazione.
I bambini, nel corso della seduta, propongono alcune soluzioni ai problemi sollevati. Per esempio, rispetto al tema della povertà propongono che si organizzino delle giornate di beneficienza per raccogliere dei fondi.
Sulla questione ambientale si chiedono se sarà portato a termine il progetto di realizzare 30 parchi entro il 2030: loro propongono che si diffonda l’iniziativa che assegna ad ogni bambino un albero di cui prendersi cura e piantare quando sarà cresciuto.
Per quanto riguarda l’allargamento della partecipazione propongono che il progetto venga presentato in tutte le scuole come è stato fatto nella loro.
In merito alla pericolosità di alcuni attraversamenti stradali, Tancredi suggerisce di verificare la possibilità di realizzare le zone 30.
Alla fine della riunione ai bambini è stata consegnata una copia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e una copia della cartina del Municipio.
Il prossimo incontro è previsto si tenga a gennaio: nel mentre i bambini ragioneranno su quali punti concentrare l’attenzione. Prima del prossimo incontro si terrà un Tavolo di Coordinamento con insegnanti e referenti del Municipio.
No Comments